domenica 25 novembre 2012

LA VALDASTICO E IL MUSEO DIFFUSO DELL'INQUINAMENTO IN VALSUGANA


Sul sito del Corriere della sera si legge http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/economia/2012/24-novembre-2012/autostrade-valdastico-nord-supera-anche-l-ultimo-ostacolo-2112857452114.shtml che il Ministero dell’ambiente ha dato parere positivo al completamento dell’autostrada Valdastico.
Come si sa la giunta della Provincia di Trento è sempre stata contraria alla realizzazione di quest’opera che molto probabilmente toglierebbe buona parte del traffico che ora scorre sulla Strada Statale 47 della Valsugana.
Colgo l’occasione per rivolgere una preghiera al presidente della giunta provinciale Dellai e all’assessore all’ambiente Pacher.
Nel caso voi cambiaste idea sulla realizzazione della Valdastico, mi auguro che l’uscita della suddetta arteria venga prevista a Caldonazzo.
Sarebbe un’occasione irripetibile per aggiungere forse l’ultimo tassello mancante all’obiettivo che da parecchi anni vi siete prefissati: la realizzazione del Museo Diffuso dell’Inquinamento della Valsugana.
Tale progetto andrebbe ad affiancarsi al già presente Museo Diffuso Culturale della Valsugana Orientale che prevede tra gli altri Arte Sella, la Mostra permanente della Grande Guerra, il Riparo Dalmeri.
Il nuovo Museo Diffuso dell’Inquinamento, che comprende l’acciaieria di Borgo Valsugana, la cava di Monte Zaccon, l’ex biocompostaggio di Campiello di Levico Terme, avrebbe proprio bisogno di un’autostrada che sbucasse in zona.
E quale posto migliore se non in prossimità del lago di Caldonazzo dove i turisti potrebbero iniziare il loro viaggio alla scoperta del degrado ambientale ammirando le villette costruite in pratica sulla riva del lago omonimo?
Anzi, magari si potrebbe anche prevedere un autogrill con annessa stazione di servizio con sversamento di eventuali residui di carburante nel Brenta.
Vi prego, presidente e assessore: non lasciatevi sfuggire questa occasione culturale e turistica che darebbe il tocco finale alla politica provinciale di valorizzazione dell’inquinamento della Valsugana da voi fin qui attuata.

Nessun commento: